aldo braga
Aldo Braga

Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta? 

La decisione di rivolgersi ad uno psicoterapeuta è frutto di una elaborazione personale che porta al desiderio di entrare in contatto e prendere confidenza con le proprie emozioni, capire e conoscere i propri pensieri, il proprio modo di vivere e stare al mondo.

Questa volontà può nascere di fronte a una svolta decisiva nella propria vita, per affrontare una sofferenza, un pensiero che ci disturba, un comportamento che riconosciamo come nocivo ma che non riusciamo a interrompere, quando sentiamo di avere qualche difficoltà con noi stessi o con gli altri.

Anche quando non soffriamo di disturbi gravi ma non riusciamo a raggiungere degli obiettivi che ci prefiggiamo o ancora quando desideriamo accrescere e sviluppare il nostro benessere interiore o sentiamo il bisogno di conoscerci meglio, lo psicoterapeuta può aiutare a trovare un nuovo equilibrio ed una migliore qualità della vita.

Il dottor Braga

Psicoterapeuta

Il dottor Aldo Braga, psicologo clinico, psicoterapeuta ed esperto in psicodiagnosi e psicologia giuridica, mette a disposizione dei pazienti la sua esperienza e le sue conoscenze, accompagnando l'individuo, la coppia, o la famiglia in un percorso verso una migliore percezione, conoscenza e considerazione di sé e degli altri e verso un migliore equilibrio e benessere.

I benefici della psicoterapia

Percorso di psicoterapia

Lo psicoterapeuta è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

La psicoterapia ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, in particolari momenti critici o di difficoltà. Per fare questo, lo psicoterapeuta ha la capacità di costruire una relazione terapeutica per accompagnare la persona attraverso un processo di comprensione e di crescita favorendo la persona che chiede aiuto a riconoscersi soggetto di una domanda e non solo portatrice di un bisogno, libera e responsabile anche rispetto alla propria cura.

Un percorso di psicoterapia ti può essere utile per riformulare i pensieri invadenti, negativi o ossessivi e riscoprire con una nuova consapevolezza le tue risorse, incanalandole nella direzione di un maggiore benessere ed equilibrio mentale. Ogni paziente, con l'aiuto del terapeuta, stabilisce passo passo gli obiettivi da raggiungere e i metodi migliori per il loro conseguimento.

Share by: